Prestito o investimento? Come comportarci oggi

745-mutuo-o-investimento.jpgIl nostro compito è di quello di poter rispondere con chiarezza e semplicità a questa domanda non trascurando il risparmio, gli immobili, mutui e altro ancora.

Quello che vogliamo analizzare oggi è, in caso avessimo del denaro a disposizione, conviene ripagare il mutuo o investire in prodotti a basso rischio?Per rispondere a questa domanda vogliamo pubblicare un interessante articolo di Vito Lops apparso su Il Sole 24 Ore.

Nell’articolo pubblicato viene messo a disposizione un utilissimo calcolatore e un file Excel molto semplice da usare (scaricabile qui).
Per utilizzarlo nel modo corretto basta inserire la durata del mutuo, l’importo, l’importo da rimborsare, il tasso del mutuo, il tasso a cui investire i propri capitali.

Questo strumento deve essere valutato in modo indicativo in quanto non vengono prese in considerazione le detrazioni fiscali Irpef che sono del 19% sugli interessi passi erogati.

Vi consiglio di scaricare il file e fare delle simulazioni in base alla vostra situazione e valutare coma è meglio fare.

Al momento in alcune banche è possibile stipulare mutui a tasso fisso al tasso del 4%.
Per quanto riguarda prodotti di investimento senza alcun rischio si potrebbe scegliere i conti di deposito, che per le somme vincolate possono offrire interessi superiori al 5% lordi.

Con questi valori appena riportati pare convenire l’investimento al rimborso del mutuo, ma ovviamente questa è una considerazione soggettiva che ognuno deve fare e valutare con maggior attenzione.

Prestito o investimento? Come comportarci oggiultima modifica: 2012-03-13T11:58:00+01:00da simorde1
Reposta per primo quest’articolo