Alla ricerca di investimenti sicuri

909-investire-sicuri-oro.jpgLa crisi che ha attanaglia l’intera zona euro ha spinto sempre più investitori alla ricerca di investimenti sicuri.

Tra le diverse forme di investimento a basso rischio, le più gettonate sono sempre l’investimento nel mattone e nell’oro.

I motivi per cui si investe in oro sono rimasti gli stessi nel corso della storia: è una riserva di valore nel tempo, è un bene rifugio, è sinonimo di liquidità e infine è un’opportunità di diversificazione.

Quello che molte persone oggi si chiedono; l’oro è ancora un investimento sicuro?

Per rispondere a questa domanda, bisogna distinguere i due tipi di investimento che si possono fare sull’oro. Uno è il cosiddetto oro finanziario e l’altro è l’acquisto di oro fisico.

Diciamo che comprare fisicamente dell’oro e possedere i tipici lingotti rimane un ottimo modo di investire i propri soldi, anche se il suo valore cambia in ogni momento in base alle quotazioni di mercato.

Non bisogna pensare che acquistando oro fisico si avrà la certezza che nel momento che lo si andrà a rivendere il suo prezzo sarà maggiore. Potrebbe essere anche inferiore e per questo perdere dei soldi.
Questa potrebbe essere oggi una situazione reale in quanto, le grosse speculazioni che stanno avvenendo sul mercato dell’oro, potrebbero far crollare il prezzo del metallo prezioso facendo perdere soldi a molti investitori.

La situazione è diversa quando si investe in oro finanziario. Acquistare oro finanziario si intende comprare delle vere e proprie azioni legate all’andamento dell’oro. In questo modo non avrà a disposizione oro fisico ma solo delle azioni il cui valore sarà legato all’andamento del mercato. Il rischio in questa forma di investimento è la stessa che caratterizza gli investimenti dei  titoli azionari.

Viste le due forme di investimento nell’oro, diciamo che si tratta ancor oggi di un buon investimento, ma con quello che è successo negli ultimi anni, le forti speculazioni hanno reso l’investimento in oro più rischioso facendo aumentare la differenza tra valore reale e valore di mercato.
Se molti investitori decidessero vendere le loro azioni in oro, il prezzo dell’oro crollerebbe facendo perdere migliaia di euro agli investitori che hanno acquistato l’oro ad un prezzo più alto.

Chi pensa di investire sicuri nell’oro è meglio che sappia dei reali rischi che potrebbe andare incontro. Come le azioni in borsa, anche il prezzo dell’oro potrebbe crollare facendo perdono tutto agli investitori.
E’ difficile prevedere i prezzi dei prossimi anni. Potrebbero avere raddoppiato o triplicato il valore come anche dimezzarlo.

Alla ricerca di investimenti sicuriultima modifica: 2015-10-04T10:52:00+02:00da simorde1
Reposta per primo quest’articolo