Quali sono oggi gli investimenti sicuri?

investimenti sicuri, investire sicuri Diciamo subito che come investimento, si può definire quando tale non presenta nessun rischio sul capitale versato e il potenziale rendimento. Gli investimenti sicuri più richiesti oggi sono Bot, Btp e conti deposito.

Questi prodotti possono essere considerati teoricamente sicuri, ma la sicurezza al mondo oggi non sarà mai considerata al 100%.

Anche se l’investimento viene indicato sicuro, trattasi sempre di investimento e per questo la possibilità che tale possa non andare come sperato è da tenere presente. Per questo motivo consigliamo di non investire mai tutto il proprio capitale in un unico strumento finanziario. E’ consigliato scegliere un prodotto adatto alle proprie esigenze e analizzato anche per la situazione economica attuale.

Vediamo nel dettaglio alcune caratteristiche principali dei prodotti di investimento sicuri:

I Bot
Si tratta di Titoli di Stato, ma a differenza di altre forme di investimento, il rendimento non si basa su percentuali di interesse stabilito, ma su una differenza tra il valore a cui li si acquista e l’effettivo prezzo.
I Bot hanno una durata breve a 3 mesi oppure a 6 o 12 mesi ed è consigliato se si hanno capitali superiori ai 20.000 euro in quanto l’imposta di bollo potrebbe incidere eccessivamente su un capitale più piccolo.

I Btp
A differenza dei Bot, i Bto sono associati a tassi fissi di interesse, per questo, in fase di acquisto si conoscerà il rendimento stabilito. La durata dei BTP va dai 3 anni, fino ad un massimo di 30 anni.
E’ consigliabile investire nei Btp solo per periodi non eccessivamente lunghi, in quanto il rendimento è stabilito dal legame tra durata e tassi. Più è lunga la durata e minore è il tasso di rendimento.

I conti deposito
Di questi abbiamo parlato molto in questo blog, in quanto sono al momento i più richiesti in quanto offrono buoni rendimenti con scadenze brevi ( 1, 2,3, 6, 12 mesi).
I conti deposito sono dei prodotti finanziari nuovi e sono proposti direttamente dalle banche, le quali garantiscono in fase di sottoscrizione dei rendimenti sicuri.
I conti deposito sono un ottimo prodotto di investimento che può offrire un rendimento fino al 4,60% sulle somme di denaro investire. A differenza dei Bot e Btp non hanno alcuna spesa (commissioni, apertura e chiusura conto).
Altro grande vantaggio dei conti deposito è la sicurezza del denaro in quanto sono garantiti dal fondo di tutela dei depositi che in caso di fallimento dell’istituto risarcirà fino a 100.000 euro i clienti.

A questo punto vi resta a voi scegliere come investire sicuri i vostri soldi…

Quali sono oggi gli investimenti sicuri?ultima modifica: 2013-08-20T10:55:57+02:00da simorde1
Reposta per primo quest’articolo