Quale è oggi l’investimento più sicuro e conveniente?

893-sicurezza-rendimento.jpgSpesso mi sento chiedere da amici, dove investire oggi? Quale è l’investimento più sicuro e conveniente?

Sono tante le persone e specialmente i piccoli risparmiatori che si pongono questa questa domanda. Molti sono alla ricerca dell’investimento più sicuro e altri ad alto rendimento.

Questo è proprio il bivio che la maggior parte dei risparmiatori si trova.
Tra i prodotti di investimento, quelli preferiti oggi sono i conto deposito e i BOT.

Per entrambi i prodotti possono racchiudere le caratteristiche di sicurezza e rendimento al tempo stesso.

Nel caso dei titoli di Stato italiani (Bot), l’investimento potrebbe non essere rimborsato solamente nel caso in cui l’Italia  fallisse. Quest’ipotesi oggi è improbabile e nello stesso tempo lontana visto anche il livello di spread raggiunto oggi (356 tra BTP Italia/BUND 10 Anni), ma molti investitori si stanno tallonando comunque da questo dal prodotto perché non si sentono sicuri.

Nel caso invece dei conti di deposito, a garantire il capitale investito ci pensa il Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi, il quale garantisce ai clienti un importo fino a 100.000 euro nel caso in cui una banca fallisca.

Un’altro punto a favore dei conti deposito sono i rendimenti. Oggi un BOT a 6 mesi rende circa l’1,70% lordo, contro un tasso lordo del 4,00%-4,50% dei alcuni conti deposito.

Viste tutte queste considerazioni, a voi la scelta…

Quale è oggi l’investimento più sicuro e conveniente?ultima modifica: 2015-12-01T08:09:38+01:00da simorde1
Reposta per primo quest’articolo